• capitolini-big

Musei Capitolini

Percorso. Capolavori barocchi ai Capitolini

Quando: 1 aprile - 26 luglio 2015
Cosa succede: Percorso. Capolavori barocchi ai Capitolini
Benefit: In occasione della mostra Barocco a Roma potrai ammirare una selezione di capolavori barocchi conservati nell’Appartamento dei Conservatori e nella Pinacoteca Capitolina seguendo un percorso ad hoc.

La mostra a Fondazione Roma Museo può essere approfondita da un percorso ad hoc presso la più antica collezione pubblica di dipinti a Roma: la Pinacoteca Capitolina. Un apposito tratto di percorso è dedicato al Barocco e lega insieme i capolavori di Carracci, Domenichino, Guercino, Guido Reni, Pietro da Cortona, Romanelli e Rubens, il meglio della collezione formata dalle acquisizioni delle raccolte dei cardinali Urbano Sacchetti e Carlo Emanuele Pio di Savoia, che acquisirono le opere per volere di papa Benedetto XIV Lambertini che, fra il 1748 ed il 1750, le mise a disposizione degli studenti dell'Accademia di San Luca.

Il percorso si snoda tra i dipinti realizzati da artisti di varia provenienza geografica e culturale, attivi a Roma nel corso del Seicento, periodo in cui la città divenne l'umbiliculus mundi richiamando pittori da ogni parte d'Italia e d'Europa, attratti dalla prospettiva di successo e di guadagno e dalla possibilità di poter studiare da vicino le grandi testimonianze artistiche del passato. Nel percorso si potranno inoltre ammirare, in via eccezionale, alcuni tra i più eccelsi capolavori del Barocco, i monumenti papali di Urbano VIII e Innocenzo X realizzati rispettivamente da Gian Lorenzo Bernini e Alessandro Algardi e il Busto di Medusa del Bernini e nella Pinacoteca Capitolina, tra i capolavori di Domenichino, Guercino, Reni, Rubens la sala dedicata a Pietro da Cortona.


Per info.
T. 06.22761260
(dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00. Chiuso domenica e festivi)
Per informazioni è inoltre attiva l'email mostrabarocco@civita.it

15 giugno / 1 luglio
In occasione della mostra, Fondazione Roma-Arte-Musei ha organizzato concerti volti alla riscoperta della musica barocca, esplorando i legami con altri...
  • Venerdì 10 luglio ore 15.45 / Sabato 18 luglio ore 10.45

    Tour tematico con partenza dalla mostra verso il complesso architettonico dei Filippini e visita alla "Sala Borromini", chiusa al pubblico.

  • Sabato 4 luglio 10.45 / Sabato 11 luglio ore 10.45

    Tour tematico con partenza dalla mostra all'esclusiva cappella borrominiana, chiusa al pubblico.

  • Venerdì 3 luglio ore 15.15 / Domenica 5 luglio ore 15.15 / Mercoledì 8 luglio 15.15

    Tour tematico con partenza dalla mostra verso il complesso architettonico di Sant'Ivo e visita della mostra La fabbrica della Sapienza...